giovedì 29 gennaio 2015

I 4 temi top che i visitatori del Giardino del Web amano di più

Questa volta non parlerò di strategie di scrittura, di come procacciare nuovi clienti, di questioni linguistico-web, dell'importanza della cultura personale per fare il web content editor o il content strategist, ma parlerò dei temi che hanno appassionato di più i miei lettori in questi anni.

Ma innanzitutto chi sono questi visitatori che si prendono una pausa per passeggiare nel Giardino? Sono per lo più giovani donne e uomini suddivisi quasi in egual misura, di età prevalente tra i 18 e i 34 anni (ma anche la fascia 35-54 ha dimostrato un buon interesse), per la stragrande maggioranza italiani (alcuni lettori sono russi e statunitensi- non l'avrei mai detto quando ho cominciato!) e sono terribilmente curiosi, voraci di sapere, di approfondire e di mettere in pratica.

Ecco quindi che i quattro temi più apprezzati in ordine di importanza e i relativi post si sono già definiti. I visitatori
  1. cercano indicazioni per mettere in pratica quanto studiato o modelli a cui ispirarsi (sulla redazione per esempio di contenuti per siti responsive o per le presentazioni o casi pratici di content marketing 80/20 e newsletter)
  2. si interrogano sulle differenze e sulle somiglianze tra alcune discipline web (che ancora non sono ben chiare ad alcuni e allora conviene fare un ripasso) o sulle discussioni più calde che ruotano intorno ai contenuti
  3. scoprono e manifestano grande interesse per importanti eventi sulla content strategy e anche su altre tematiche più generali come l'innovazione (del Confab Europe ho parlato a cavallo fra novembre e dicembre dell'anno scorso, e del Supernova qui
  4. nonostante siano super connessi, amano leggere i cari amati libri per ripassare e aggiornarsi (suggerimenti di letture che puoi trovare in questo vecchio post e in questo più recente)
Che dire allora? Grazie per aver scelto di passeggiare insieme a me in questo luogo variopinto e profumato del web! 
Se desiderate che parli di qualche altro tema del mondo della content strategy e del content marketing, fatemelo sapere nei commenti, ne sarei felice!




Nessun commento:

Posta un commento