lunedì 29 dicembre 2014

Consigli di lettura per festività 'content'

Non so voi, ma quest'anno mi è capitato di leggere molto più da pc che su carta: newsletter, case study, blog, white paper, infografiche, e-book e interviste che ho trovato anche grazie ai social network che, ora più che mai, diffondono anche tante informazioni interessanti.


Che sia da uno schermo o su carta, leggere è importantissimo per chi è content writer o content strategist: ci si aggiorna sul proprio settore o quelli limitrofi e si allena la creatività e la scrittura.

Le festività natalizie, tuttavia, ispirano molto alla lettura di un bel libro cartaceo: sarà che si legge comodamente vicino a un caminetto scoppiettante, al calduccio sotto le coperte o, per i più fortunati, sulle spiagge assolate di qualche meta lontana. E anche il desiderio di far riposare un po' la vista, può portare a preferire un libro agli schermi dalle dimensioni sempre più varie.

Bene, quello che mi sento di consigliare durante queste festività e non solo, sono alcuni libri delle mie maestre ispiratrici dei contenuti:
  • Lavoro, dunque scrivo!, di Luisa Carrada
  • Content strategy per il web, di Kristina Halvorson e Melissa Rach
  • Content marketing, di Ann Handley e C.C. Chapmann
  • Everybody writes, di Ann Handley (in inglese)

Se alcuni li avete già letti, è l'occasione giusta per rileggerli: non vi è mai successo di cogliere aspetti e spunti diversi rispetto a quando li avevate letti la prima volta?
E se volete approfittare di questi giorni di vacanza per approfondire le tematiche della content strategy e del content marketing vi suggerisco la lettura di questo denso articolo di Rahel Ann Bailie Why Content Marketers Need to Know about Content Strategy (ok, siamo su video qui, sorry!)

Se invece preferite spaziare su riflessioni sulla tecnologia vi suggerisco il libro di Nicola Palmarini  Boomerang oppure, se desiderate passare un weekend come uno del posto a Barcellona, Parigi, Praga, o anche semplicemente in Italia, vi segnalo la serie di guide 100 Locals della mia amica Gigi Griffis, ex content strategist e ora scrittrice di viaggi (ok, sono e-book, scusate ancora!).

Voi invece che letture suggerite durante questo periodo?

Vi auguro intanto buone feste e uno speciale 2015 ricco di opportunità! :-)

Nessun commento:

Posta un commento