lunedì 23 marzo 2015

Un esempio di content marketing riuscito 2: una mail

A proposito di esempi di content marketing riuscito, come quello della newsletter, oggi vi vorrei parlare di una mail. E si tratta di una mail particolare che praticamente non riceviamo mai (in Italia, perché all'estero funziona in maniera diversa), e che vorremmo leggere anche se il contenuto non ci piacerà. Ora vi spiego il perchè. 

Quando inviamo una candidatura per un lavoro, rimaniamo sempre un po' in quel limbo di attesa. All'inizio facciamo passare il tempo necessario ma poi cominciamo a pensare: l'avranno letta, gli sarà piaciuto il mio curriculum, chissà come procede la selezione, quante altre persone avranno risposto come me? E dopo un mese ci chiediamo se davvero avranno letto il curriculum, se sarà finito direttamente nel cestino o sotto la pila di altri curricula e avranno letto solo i primi dieci, oppure comincia a venirci il dubbio plausibile che non eravamo la persona giusta per quella posizione, senza però capirne il motivo generale.

Tempo fa avevo risposto ad un'agenzia italiana per un annuncio, e, dopo aver mandato una serie di testi di prova, dedicandovi tempo ed energie, mi avevano assicurato che avrebbero considerato anche le posizioni home based. Questa è la loro risposta alla domanda come sta procedendo la selezione, dopo 15 giorni dall'invio dei testi di prova: 
Il giorno 18 marzo 2015 08:21, XY ha scritto:
Buongiorno Anna,
non abbiamo ancora selezionato la figura, ma le posso anticipare che la scelta sta ricadendo su figure geograficamente vicine all'azienda.

La ringrazio per la sua diponibilità

E questa è la traduzione di una mail che ho ricevuto dopo solo 7 giorni dalla mia candidatura online. Si tratta di una giovane azienda tedesca che offre un servizio online.
Oggetto: purtroppo al momento non possiamo fare nulla per te
Cara Anna, la tua candidatura ci ha fatto un'impressione molto buona. Con le tue esperienze e le tue capacità saresti il candidato adeguato per XY-  per quanto possiamo giudicare fino ad ora. Qualche volta, però, si tratta solo di piccoli dettagli a causa dei quali si esclude dal processo di selezione un candidato o, nello specifico, una candidata.
Forse ci ritroveremo in futuro. Abbiamo comunque conservato il tuo curriculum con i documenti allegati e i dati di contatto, di modo che ci potremo rivolgere a te se ti dovessimo proporre una posizione appropriata. Ogni tanto dai un'occhiata al nostro sito www.xy.com sul quale pubblichiamo le posizioni aperte.
Ne siamo certi. Con le tue capacità troverai presto una posizione che corrisponderà alle tue aspettative.
Ti auguriamo di avere successo con le prossime candidature e, forse, a presto!
La tua...  (nome dell'impiegata coi vari riferimenti posizione, società, etc)

Alcune considerazioni (anche stilistiche che riguardano la lingua tedesca):
  1. hanno letto e analizzato il mio curriculum e gli altri documenti allegati: questo mi ha rincuorato e mi ha fatto sentire considerata per un momento
  2. tempi di risposta ragionevoli a tratti sorprendenti (per gli italiani): come già detto qui, a mio avviso il tempo di risposta è fon-da-men-ta-le e indice di pro-fes-sio-na-li-tà e ri-spet-to verso l'interlocutore; non parliamo della mail che mi è arrivata dopo 4 giorni in cui, sempre alcuni selezionatori tedeschi, si scusano se i tempi per le risposte si stanno dilungando causa l'alto numero di candidature ricevute (!!!)
  3. i tedeschi danno sempre del Lei, quando non ci si conosce (dai 18 anni in su si è tutti Frau/ Herr), ovviamente nel lavoro, sui giornali e anche su internet (!): quando ho ricevuto questa mail, invece, devo dire che sentirmi dare del tu mi ha mooolto colpita in positivo.
  4. tono della mail: sembra scritta col cuore da parte di un essere umano che per primo sa cosa vuol dire cercare lavoro e, dall'altro lato della scrivania, sa come respingere gentilmente un candidato non del tutto in linea, mantenendo rispetto e motivando il rifiuto in modo cortese ma chiaro (ed è tutto in questo tono che troviamo il content marketing applicato alla perfezione)
  5. hanno lasciato una porta aperta: non si sa mai che in futuro ci si possa rincontrare. Magari oggi non c'erano le mansioni adatte a me oppure non ero io del tutto adatta per qualche mancanza che in futuro posso sempre colmare
  6. impressione generale dell'azienda che comunicano: enorme attenzione per i dipendenti anche quelli potenziali e ambiente positivo e sano in cui lavorano (non è ottimo branding anche questo?)
di Anna Colagè


Che cosa si può imparare da questa seconda mail? 


Lo lascio intendere ai selezionatori di professione o a quelli che rivestono questo ruolo per il tempo della selezione. Certo è che se si diffondesse questa pratica di rispondere ai candidati si creerebbe un clima migliore per chi cerca e per chi offre lavoro. Quanto costa in denaro predisporre un paio di modelli di mail per candidati rifiutati (magari per quelli che non centrano nulla e quelli che non incontrano appieno tutte le caratteristiche richieste) e per quelli che invece procedono nella selezione? Nulla. E quanto tempo serve per inviare queste mail con i sistemi di gestione delle newsletter? Pochissimo. (E se non avete tempo per redigere queste email, posso aiutarvi a creare dei modelli adatti per ogni occasione qui).

Fosse anche stato un modello di lettera preconfezionato (e presumo che ne abbiamo diversi a seconda della situazione), non importa: mi ha fatto un enorme piacere ricevere questa mail dall'esito 
(per il momento!;-) negativo che mi ha spronata nella ricerca e mi ha fatto pensare ancora di più quanto sarebbe stato bello lavorare per loro.


Concludo lasciando un tool interessante per capire se qualcuno legge le mail che inviamo e altri dati interessanti, qualora non siate in possesso della funzionalità ricevuta di risposta: si chiama Sidekick e funziona con Chrome. Tutti i lettori delle mail sono avvisati ;-)



NB: riporto il testo originale della mail che ho ricevuto:

From: <karriere@XY.de>
Date: 2015-02-27 9:00 GMT+01:00
Subject: Im Moment können wir leider nichts für Dich tun
To: "Colage', Anna" <mail>

Liebe Anna, 

Deine Bewerbung hat einen sehr guten Eindruck auf uns gemacht. Mit Deinen Erfahrungen und Deinem Fachwissen passt Du gut zu XY – soweit wir das bis jetzt beurteilen können. Manchmal sind es dann nur Kleinigkeiten, aufgrund derer ein Kandidat bzw. eine Kandidatin aus dem Auswahlverfahren ausscheidet. 

Vielleicht finden wir zu einem späteren Zeitpunkt doch noch zusammen. Deine Bewerbungsunterlagen sowie Deine Kontaktdaten würden wir gerne speichern, damit wir uns an Dich wenden können, wenn wir eine passende Stelle für Dich haben. Schaue doch auch hin und wieder auf unsere Website XY.com, auf der wir alle freien Stellen im Unternehmen veröffentlichen. 

Wir sind ganz sicher: Mit Deinen Fähigkeiten findest Du schnell eine Position, die Deinen Vorstellungen entspricht. 

Viel Erfolg beim weiteren Bewerben und vielleicht bis bald 

Deine.... 

PS: se vuoi leggere di un altro esempio di content marketing da cui prendere molti spunti, leggi quello sul catalogo online nella nuova versione del Giardino del Web.

Nessun commento:

Posta un commento