sabato 26 aprile 2014

Pulizie di primavera? Sì, grazie!

Molti di noi sanno che la primavera è la stagione indicata per fare quei mestieri in casa e in giardino che di solito continuiamo a rimandare. Sia che si tratti di pulire i vetri, lavare le tende (un lavoraccio!), spolverare sopra l'armadio o dietro la lavatrice, oppure togliere le erbacce e le foglie secche in giardino, concimare qua e là, rivoltare qualche zolla per arieggiare il terreno e piantare nuovi semi, ebbene anche per il nostro blog, sito o pagina Facebook è opportuno ogni tanto fare pulizia.
Come? È proprio necessario? Eh sì, non si scappa! Da dove cominciamo?




Dai link per esempio. Sono ancora validi oppure la pagina è scaduta o rimanda a qualcos'altro? Dobbiamo collegare nuove pagine interne che sono nate nel frattempo? Facciamolo! 

Troviamo soprattutto il tempo di rileggere i testi con calma. Sono ancora adeguati alla svolta che la tal azienda ha intrapreso, sono in linea con la nuova politica adottata? Il tono e lo stile vanno di conseguenza? Ti è saltato all'occhio un refuso furbetto? Correggilo al volo!
Forse, se è cambiato qualcosa di importante, occorre prevedere un vero e proprio intervento di restyling globale del sito, per cui è opportuno riscrivere tutti i testi da capo e valutare se eliminare alcune sue sezioni perché poco visitate o del tutto obsolete.

Diamo una controllata con gli strumenti di analisi quali risultati hanno dato i testi ottimizzati con quelle parole chiave. Forse dobbiamo sostituire le parole chiave con altre di maggiore valore e di conseguenza scrivere nuovi testi. 

L'offerta che scadeva quel giorno è ancora visibile o hai già provveduto a cancellarla (da controllare anche se abbiamo dato l'impostazione automatica)?

Siamo sicuri che le immagini  siano ancora appropriate? Sicuramente quelle che abbiamo scelto e abbinato ai testi sì, ma magari dobbiamo pensare a coordinarle con la stagione, periodo particolare o con qualche festività imminente.

Il profilo, se presente, occorre aggiornare anche quello: tappe o obiettivi raggiunti dall'azienda, cambio di ruolo o posizione. Tutte informazioni da modificare.

E la casella di posta elettronica? Ah, uno di quei lavori che non vorresti mai fare, diciamolo! Se abbiamo tenuto ordine già durante l'anno ce la caviamo in pochi minuti (ne ho parlato qui), ma se così non fosse... prendiamoci tutto il tempo necessario per mettere un po' di ordine ed eliminare le questioni evase o salvare esternamente quelle importanti. Eliminiamo gli aggiornamenti delle newsletter che abbiamo sottoscritto e letto o tralasciato. L'opzione firma a me tanto cara? Aggiorniamo anche quella :-)

Prevediamo un piano di aggiornamento annuale/ semestrale/ mensile e coinvolgiamo i colleghi secondo i rispettivi ruoli se abbiamo un sito complesso, definendo scadenze e pertinenze. L'unione fa la forza, no?

E voi, come vi organizzate quando dovete fare le pulizie di primavera? Sono curiosa di sapere, raccontatemi!

Nessun commento:

Posta un commento