venerdì 26 settembre 2014

Content marketing 80/20: alcuni esempi di successo su Facebook

Curare una pagina Facebook di una società, grande o piccola che sia, magari solo di un negozio, è una vera e propria attività di content maketing.
Non si tratta solo di promuovere i prodotti dell'azienda e di rispondere alle domande e ai commenti degli utenti, ma anche di creare quel coinvolgimento che fa aumentare la brand awareness dell'azienda stessa. In che modo?

Come un mantra che oramai si ripete ovunque: 


creando contenuti utili, interessanti, e perché no, anche divertenti per i nostri utenti

Infatti le percentuali dei contenuti afferenti alle tematiche del brand rispetto alla promozione dei suoi prodotti dovrebbero essere, secondo gli esperti, 80/20.

Alcuni esempi di pagine Facebook curate e molto apprezzate dagli utenti:

Family Nation: questa boutique online di prodotti sostenibili per mamme e bimbi alterna la promozione dei prodotti alle tematiche interessanti, con concorsi e qualche link esterno e ponendo un'attenzione particolare alla stagionalità e ai momenti importanti per i bambini (inizio della scuola, la buonanotte, il bagnetto, etc). L'attività di content marketing è delegata al blog relativo (che mantiene comunque una finalità un po' promozionale). Bisogna dire che, in questo caso specifico, sono le foto dei bimbi sorridenti e dei prodotti super colorati a fare la parte da leone in questa pagina e la rendono molto gradita. Percentuale 40/60: si può fare di più.

Babbel: simpatici e divertenti gli esperti linguisti di questo portale pubblicano sulla loro pagina poliglotta molte ricerche sull'apprendimento delle lingue straniere, curiosità per ogni lingua che si può imparare con la loro piattaforma, ma soprattutto coinvolgono i loro utenti con giochi e sondaggi e li informano delle piccole e grandi novità sull'azienda e i loro corsi. Percentuale 80/20 perfetta: da prendere a esempio.

James Blunt: attualmente in tour, sembra davvero di accompagnarlo in giro per il mondo ed essere presenti ad ogni tappa; si posta da solo le foto e si prende pure la briga di rispondere a qualche fan (anche in caso di provocazione o lamentela). I fan lo adorano e davvero si può quasi sperare di dialogare con lui senza il filtro di qualche web assistant. Ha promosso l'iniziativa di taggarsi, se ci si vede in qualche foto dei suoi concerti, e, pubblicandone molte, ha creato un engagement notevole. Ovviamente promuove anche il suo album e i video tra un concerto e l'altro, per cui un bel 80/20 anche a lui non lo si può proprio negare. Avanti così!


E secondo voi, quali sono le vostre pagine Facebook preferite con un content marketing 80/20 ? 

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