domenica 28 aprile 2013

Cambiamento come stimolo

I cambiamenti si sa portano sempre stress e incertezze, soprattutto quando si parla di lavoro: in effetti in questi ultimi tempi sono stata impegnata ad ambientarmi nel mio nuovo lavoro. Sono passata da un istituto finanziario tedesco ad una piccola impresa italiana che commercializza abbigliamento sportivo invernale. Un bel salto davvero!

Anche il mercato sta cambiando: con la crisi imperante come possono sopravvivere le piccole aziende? Secondo sempre più persone, investendo nel mercato 2.0.
Dovendo fare i conti con costi di gestione ogni giorno sempre più alti, e guadagni sempre più risicati, se non purtroppo in calo, una strategia di web marketing, con un accento particolare sul content management, può essere ad avviso di molti, una strategia vincente. Perché? Perché una strategia di web marketing è:

· economica: molti servizi su internet come apertura di un sito o di un blog o creazione di campagne di web marketing, sono gratuiti o hanno costi molto contenuti; si possono richiedere anche solo parti di una strategia marketing a società di crowd sourcing online che delegano a freelance esterni (come la redazione di contenuti oppure la creazione di un logo o il restyling di un sito);
· misurabile: ci sono molti strumenti di misurazione della nostra campagna di web marketing per avere un riscontro sul pubblico che ci osserva o sui mezzi che ha a disposizione o da dove ci legge;
· flessibile: verificati i risultati, si possono correggere ed adattare gli obiettivi e i target di riferimento alle nuove esigenze che sono emerse.

Se oggigiorno è necessario essere online, occorre esserlo però in maniera intelligente e mirata: non più con un biglietto da visita per presentarsi al mondo, ma dicendo cosa possiamo fare col nostro prodotto per migliorare la vita dei clienti o risolvere un loro problema. Insomma non più l'azienda al centro della comunicazione ma il cliente.

Quindi anche e soprattutto i contenuti di un sito o un blog debbono essere customer oriented. Basta con i lunghi elenchi di prodotti o la cronistoria ex originibus dell'azienda, ma per esempio pubblicare perché i clienti sono soddisfatti dei nostri prodotti, perché li comprano, cosa trovano di diverso rispetto ad altri e cosa li hanno colpiti e soddisfatti.


Avete inoltre un problema? Noi col nostro prodotto vi aiutiamo a risolverlo e a vivere meglio quella determinata situazione. C'è qualcosa in cui possiamo migliorare? Bene, segnalatecelo e noi lo faremo.

Facciamo un esempio pratico (e realistico): se la giacca che vi abbiamo fornito ha la lampo che non funziona, noi ve le ripariamo in tempi record (pardon lampo, ancoer!) e senza alcun costo aggiuntivo. Questa è un'informazione importante che i clienti devono sapere. Non che le nostre giacche sono le più fashion del mondo e farete un figurone sulle piste da sci, ma se c'è un problema noi lo risolviamo e faremo di tutto perché non si ripresenti. Andremo quindi ad inserire una sezione del nostro sito/blog descrivendo questo servizio gratuito per tutti i clienti che hanno acquistato il nostro prodotto e che hanno incontrato questa comune ma fastidiosa eventualità.

Quanto costa scrivere di questo servizio? Nulla. Il budget della vostra piccola azienda risulterà intaccato? Assolutamente no. Benefici: moltissimi. Guadagni: a lungo termine soldi risparmiati, diffusione del brand, cliente soddisfatto e nuovi clienti. Ergo: nuovi affari. 
Bisogna però mantenere le promesse ;-)

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