Sono molto felice di comunicarvi che la mia caviglia ha ripreso a funzionare magnificamente e pertanto ho impugnato la racchetta e ricominciato a giocare! Che soddisfazione rincorrere la pallina, colpirla e mandarla dall'altra parte della rete... dentro le righe! Ancora più bello quando si segna il punto!
Il maestro ci sommerge di informazioni tecniche super specifiche sulla posizione da tenere, che impugnatura adoperare e quando, angoli di traiettoria da rispettare, effetti in back spin e top spin. Wow, se qualcuno pensa che si tratti solo di mandare la pallina dall'altra parte e, appunto, dentro le righe, beh... il discorso è un po' più complesso. Quando il maestro parla, magicamente il campo si disegna di mille righe e archi che derivano dalle traiettorie delle palline. L'altro giorno ha persino parlato del suono che la racchetta fa quando si utilizza in modo corretto (e senza "impattare" con la palla!). Non è incredibile?
Ebbene, il tennis prevede sicuramente delle analogie con la scrittura per il web, e, naturalmente, con il content management.
Il tennis é:
· Strategico: come non pensare alla strategia di un giocatore da fondo campo che mira a far correre da un capo all'altro della riga di fondo linea un giocatore serve&volley? Così, alla base di ottimi contenuti, c'é una strategia pensata e pianificata in tutti i dettagli dal content manager per soddisfare le esigenze del cliente (vendita o informazioni).
· Elegante: alcuni si ricordano ancora, a distanza di anni, dell'eleganza del gioco di alcuni campioni come Stefan Edberg e Pete Sampras. I contenuti online possono essere eleganti nella forma, nella scrittura scorrevole, nella scelta delle immagini.
· Potente: vogliamo parlare della velocità della palla di servizio quando si fa un ace e l'avversario rimane lì attonito e incredulo? Il messaggio trasmesso deve andare dritto all'obiettivo senza troppi giri di parole, lasciando, in questo caso, stupiti i lettori - navigatori.
· Aerobico: il tennis é senza dubbio uno degli sport più aerobici che esistano. Alle prime partite vi state per accasciare col cuore in gola, ma, man mano che giocate, i polmoni vi sostengono nello sforzo sempre di più. Ecco quindi che anche i contenuti online devono respirare, circolare fluidi e armonici tra le pagine web.
· Competitivo: ah, che soddisfazione segnare un punto all'avversario! Bisogna sempre dare un'occhio all'avversario per capire quale sarà il suo prossimo colpo e poterci preparare al meglio. Cercare di emergere tra molti competitor con dei contenuti vincenti é, a lungo termine, la strategia (ancoer!) vincente del content management.
Nessun commento:
Posta un commento